I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
XV Domenica del tempo Ordinario
Giovedì 09 Luglio 2009

Dal Vangelo secondo Marco Mc 6,7-13
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.
Vedi Commento

 
L’ enciclica sociale che libera il pensiero
Mercoledì 08 Luglio 2009

Un articolo di Andrea Riccardi sulla nuova Enciclica “ Caritas in veritate” tratto dal Corriere della Sera del 8 luglio 2009.
Vedi Articolo

 
L’economia va rifondata a partire dall’utilità sociale.
Mercoledì 08 Luglio 2009

Intervista a Stefano Zamagni a cura di Francesco Riccardiin “Avvenire” del 8 luglio 2009.  Zamagni, docente di economia politica all’Università di Bologna, è consultore del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace e in questa veste legge l’enciclica «Caritas in veritate » come «un documento che avrà un impatto notevole nelle scienze sociali ed economiche». Vedi Articolo

 
Il continente della speranza
Lunedì 06 Luglio 2009

Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa 5luglio 2009
L’attenzione mediatica durante il viaggio di Benedetto XVI in Africa lo scorso marzo si è purtroppo focalizzata su polemiche che l’hanno preceduto (la revoca della scomunica ai vescovi lefevriani) e accompagnato (quali prevenzioni e terapie per la piaga dell’aids). Poco o nulla è stato detto invece su quanto quella visita significava e cosa preparava per “il continente della speranza”.  Vedi Articolo.

 
Spunti di riflessione: La vita economica
Lunedì 06 Luglio 2009

Ruolo del libero mercato.
Il libero mercato è un'istituzione socialmente importante per la sua capacità di garantire risultati efficienti nella produzione di beni e servizi. Storicamente, il mercato ha dato prova di saper avviare e sostenere, nel lungo periodo, lo sviluppo economico. Vi sono buone ragioni per ritenere che, in molte circostanze, « il libero mercato sia lo strumento più efficace per collocare le risorse e rispondere efficacemente ai bisogni ». La dottrina sociale della Chiesa apprezza i sicuri vantaggi che i meccanismi del libero mercato offrono, sia per una migliore utilizzazione delle risorse, sia per l'agevolazione dello scambio dei prodotti; questi meccanismi, « soprattutto, pongono al centro la volontà e le preferenze della persona che nel contratto si incontrano con quelle di un'altra persona ».

 
E’ legge il ddl sicurezza che criminalizza gli immigrati
Domenica 05 Luglio 2009

La riflessione del Presidente del Centro Studi Emigrazione Dopo l’approvazione della Camera dei Deputati, il 2 Luglio 2009 anche il Senato ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge in materia di sicurezza pubblica che diventa, perciò, legge dello Stato.  Vedi Articolo.

 
La fame aumenta e non solo nel sud del mondo
Sabato 04 Luglio 2009

La fame aumenta e non solo nel sud del mondo, anche se l'Africa resta il luogo dove è più diffusa e più devastante. Articolo tratto dall’ Osservatore Romano - 21 giugno 2009.
Vedi Articolo

 
Accogliere i migranti: minaccia, dovere o diritto?
Sabato 04 Luglio 2009

Un articolo di Maria Vegliò
La tutela della dignità della persona e dei gruppi umani e la promozione dell'unità del genere umano esigono una riforma degli strumenti di gestione dei flussi migratori: politiche sovranazionali concordate, ordinamenti nazionali conformi ai trattati internazionali, diritti da tutelare e doveri da assumersi con responsabilità. L'A., presidente del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti, invita a superare il «provincialismo che blocca la speranza» e la «categoria di straniero come "nemico"», puntando sulla formazione attraverso una «pedagogia dell'accoglienza delle differenze». Vedi Articolo.

 
Così il no-profit entra nell’enciclica del Papa
Sabato 04 Luglio 2009

Colloquio con Stefano Zamagni a cura di Giacomo Galeazzi

in “La Stampa” del 1 luglio 2009.

Vedi Articolo

 
XIV Domenica del tempo Ordinario
Martedì 30 Giugno 2009

Dal Vangelo secondo Marco Mc 6,1-6
In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità. Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando. Vedi Commento

 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Pross. > Fine >>

Risultati 581 - 590 di 678